Scale Jazz

 

Le Scale Nella Musica Jazz e Blues

 

Premettiamo che , prima di affrontare questo argomento, la musica Jazz ( dalla quale deriva il Blues) si basa quasi esclusivamente sull’improvvisazione, che consiste nell’inventare musica davanti al pubblico, senza sapere cosa suonare e senza spartito; naturalmente per fare questo ci sono dei sistemi, i quali si basano su alcune scale che ora analizzeremo.

 

Tecniche di Improvvisazione Jazz

 

La musica Jazz si basa su due tipi di scale: quelle Tonali ( già viste), e quelle Modali intese più che altro come scale aventi note di importanza equivalente ( senza riferimento ai suoni armonici).

 

Improvvisazione Jazzistica su Scala  Tonale

 

Poiché la struttura tonale prevede gradi importanti, ci troviamo di fronte a scelte più limitate per quanto riguarda gli accordi da privilegiare nel corso dell’improvvisazione. Vediamo ora quale potrebbe essere la scelta degli accordi nell’ambito della scala di RE Maggiore. 

 

Scala  Per L’Improvvisazione

 

jazz

 

Notiamo che fra tutti gli accordi c’è un denominatore comune; nella scala di RE Maggiore il FA e il DO sono diesizzati, pertanto anche nella successione di accordi queste note dovranno avere lo stesso trattamento.

 

Improvvisazione Jazzistica Su Scala Modale

 

jazz

 

Poiché le scale Tonali le conosciamo già, vi presentiamo nella prossima pagina alcune scale modali per l’improvvisazione Jazzistica; esse sono di derivazione gregoriana. Il Jazz infatti è una fusione di canti tribali africani con inni tratti dal repertorio sacro luterano, in cui troviamo molte melodie gregoriane

 

Scale Modali Per L’ Improvvisazione Jazzistica

 

jazz

 

Nel contenuto, queste scale sono identiche alle scale tonali del modo minore naturale. Avevamo detto che venivano usate pochissimo, ma nella musica Jazzistica è diverso; inoltre esse malgrado tutto, sono comunque considerate scale modali e non tonali, per il fatto che il movimento melodico non tiene conto né della nota fondamentale, né delle note importanti della scala. 

 

Nota  Bene

 

Il modo Eolo, e’ uno dei quattro modi ideati da Loris detto “il Glareano”. tale modo diventerà in seguito la scala minore che oggi conosciamo

 

La Scala Blues e Le Blue Notes 

 

La scala “Blues” ha un’impronta di carattere malinconico e triste che viene ottenuto da alcune note particolari dette “Blues notes” , le quali sono abbassate di mezzo tono; ci sono molti elementi per ritenere che questa consuetudine sia da ricercarsi nelle fusioni fra stili africani ed europei.
 
Un elemento tipico africano potrebbe essere l’abitudine di sovrapporre melodie per quarte e per quinte; l’elemento europeo invece è la scala maggiore sulla quale sono sovrapposte le melodie. Ecco la sovrapposizione delle scale per quarta e per quinta che darà origine alla scala “Blues” con le tipiche “Blue notes” .

 

jazz

 

Nascita Della Scala Blues Con Le Tipiche Blue Notes

 

Sommando le due scale e cominciando con la nota DO, ci troviamo con una fusione delle due scale, nelle quali appaiono due MI e due SI, di cui uno bemollizzato e l’altro no.

 

jazz

 

Le scale Modali sopra esposte, costituiscono una piccola parte delle innumerevoli esistenti, ne abbiamo proposto solo alcune, a titolo esemplificativo. Ulteriori approfondimenti li potete ottenere continuando gli studi musicali.

 

Volete divertirvi un pò ?

 

Ora vi darò il primo tetracordo delle tre scale principali greche….Quello che dovrete fare voi e continuare ed aggiungere quello successivo

 

jazz

 

Prova a completare, fina ad arrivare all’ottava superiore, queste due scale seriali di Schoemberg 

 

jazz

 

Torna Su

Valid HTML 4.01 Transitional

Mappa Del Sito

 

Indice

 

Home